La magia dei numeri, come predire con la Gematria

In un articolo precedente abbiamo parlato del legame tra numeri e destino. Oggi parleremo di come predire con la Gematria, una tecnica divinatoria che si basa sul potere esoterico dei numeri.

Predire con Gematria, l’universo della Cabala

Predire con la Gematria/Ghematria non è difficile ma bisogna conoscere la scienza cabalistica: è un sistema formato da numeri, consiste nell’interpretare parole e i rapporti tra parole mediante l’analisi dei rispettivi valori numerici. Dall’analisi dei numeri semplici o composti è possibile dedurre significati e correlazioni.

La gematria cabalistica tradizionale presuppone la conoscenza della lingua ebraica perché ogni lettera dell’alfabeto ha un proprio significato e contemporaneamente un numero. La lingua ebraica si presta meglio a considerazioni numerologiche in quanto prevede tra lettere e numeri un rapporto naturale. Esiste poi il sistema di Cheiro. Alcuni lo reputano artificiale, ma è comunque efficace.

Predire con la Gematria: lo yoga del pensiero

La gematria è utilizzata per fini mistici  viene chiamata la «yoga del pensiero»: l’interprete ricava un’immagine gematrica del mondo dal confronto di lettere e combinazioni numeriche. Nella vita quotidiana tende ad attribuire un significato ai numeri. La gematria è una chiave per conoscere le connessioni esistenti nell’universo.In un dato periodo della nostra vita o giornata ti imbatti nel numero 48: potrai analizzarlo e scomporlo come vuoi, 4 e 8 separati, dividere il numero, moltiplicarlo, sommare le due cifre, estrarre la radice; queste sono tutte operazioni che lo avvicinano al significato del numero e chiariscono i suoi rapporti con altri numeri. In un solo numero scoprirai una serie di numeri che hanno un ruolo particolare nella tua vita, cioè rappresentano le tue coordinate.

Non tutti conoscono la lingua ebraica o la cabala, molti cabalisti europei utilizzano la trascrizione fonetica delle lettere e stabiliscono i valori numerici delle lettere grazie ai caratteri latini.

Predire con la Gematria: infinite possibilità

I numeri sono infiniti, le cifre da 0 a 9, sono questi dieci simboli a creare gli infiniti numeri. Esiste una simbologia da 0 a 9 detta semplice o essenziale, mentre la simbologia dei numeri superiori a 9 è detta complessa o plurima. Abbiamo numeri  pari e dispari. I numeri pari sono multipli di 2, i dispari no.
Altra importante distinzione è tra i numeri primi e secondi. I numeri primi sono speciali o magici, possono essere divisi solo per se stessi e per il numero 1: rappresentano l’irrazionale che sta alla base e governa il mondo reale.Ci sono i numeri finiti o interi e quelli frazionali.

Predire con la Gematria, la simbologia essenziale

La simbologia essenziale riguarda i dieci simboli principali che servono per creare tutti gli altri numeri: 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9.

Lo 0, il caos

Partiamo dal numero 0, è un numero vuoto. E’ frutto della filosofia indiana e della sua concezione di microcosmo e macrocosmo.

Secondo la conoscenza esoterica e cabalistica , lo 0 rappresenta il Caos Primordiale che già esisteva prima della creazione di tutte le cose e che conviveva prima del tempo con il numero 1, il Padre di tutti i numeri pieni.

Il numero 1: Dio

Il numero 1 rappresenta Dio Onnipotente, l’unico da cui nascono gli altri numeri.

Il numero 2: la creazione

Il numero 2 simboleggia la Creazione pura ed incontaminata,  la nascita della dualità, la divisione tra la luce e le tenebre, la separazione tra le forze del bene e del male rappresentando la seconda persona della Trinità insita già nel numero 1. E’ la dicotomia del mondo spirituale.

Il numero 3: la perfezione

Il numero 3 rivela la Perfezione e la Terza Persona della Trinità.

Il numero 4: il mondo fisico

Il numero 4 indica il mondo fisico, la materia, che nasce dalla volontà dello Spirito dell’1. Ci dice quante sono le stagioni, gli elementi fisici antichi ( Terra, Aria, Acqua e Fuoco) e i punti cardinali. È l’unico numero che è somma e prodotto di un altro numero per se stesso: il 2. Infatti, 2 + 2 = 4 e 2 x 2 = 4. Esso rappresenta la dicotomia tra mondo fisico e mondo spirituale.

Il numero 5: l’uomo

Il numero 5 rappresenta l’Essere umano. L’uomo viitruviano è basato sulla simbologia del numero 5.

Il numero 6: il patto tra l’uomo e Dio

Il numero 6 svela  il patto di alleanza tra Abramo e Dio. Costituisce il numero delle punte della Stella di Davide ed è  anche il numero delle forze del male. Ripetuto tre volte indica l’AntiCristo (666 – il diavolo).

Il 7: l’opera perfetta

Il numero 7 rappresenta la Creazione, i giorni della Genesi, indica le virtù ed i vizi capitali, rappresenta il numero di bracci del Candelabro Ebraico, che si accende prima del Sabato. Rappresenta il popolo eletto dal Signore ed è  uno dei numeri più magici.

Il numero 8: l’incarnazione

Il numero 8 indica l’Incarnazione del Verbo di Dio, la Vergine Prescelta per metterlo al mondo. L’8 è il numero legato alla Divinità femminile in tutte le culture.

Il numero 9: il Regno di Dio

Il numero 9 rappresenta il Regno di Dio, i cori angelici, il Paradiso, tutto ciò che ruota intorno alla Divinità.

Predire con la Gematria, la simbologia plurima

Una cifra composta va letta nel suo significato, a partire dalla cifra precedente secondo la direzione di lettura.Ad esempio, 48 si legge attraverso il 4 ed il 8 è il numero di accompagnamento.Se le cifre fossero più di due, la gerarchia parte sempre dal numero che precede gli altri. Si tratta di un significato composito derivato dal modo in cui si succedono i numeri.I cabalisti trovano il significato in un modo diverso: si limitano a ridurre la simbologia composita a simbologia essenziale. Ad esempio,  scompongono il numero 10456 in questo modo: 1+0+4+5+6= 16= 1+6= .Il numero 7 simboleggia il popolo eletto.
La Cabalistica Tradizionale associa ai nomi dei numeri predefiniti, un po’ come si fa per la Smorfia Napoletana. Tale associazione è ricavata dalla Torà, dalla posizione, che nell’antico testo ebraico ha una parola o un verbo quando compare la prima volta.

Se vuoi sapere di più sull’arte della divinazione leggi altri articoli sul nostro sito oppure

Visita il Negozio Esoterico