Si stima  che in Italia, il 70% delle coppie sposate abbia tradito almeno una volta con alterni sensi di colpa

La Morale comune insegna che il tradimento è uno. Ma siamo sicuri che sia così?

È come dire che il cielo è sempre blu e mai compaiono le nuvole e mai piove.

Molte ricerche dicono che le donne sono meno disposte a perdonare un tradimento dove subentra il sentimento, mentre gli uomini lo giudicano meno grave di quello per sesso. Sono le motivazioni sbagliate per rompere, nelle coppie sposate, il patto di fedeltà .

All’inizio, sia nel tradimento per sesso sia in quello per mancanze d’affetto, a comandare è l’ormone che spinge a trovare qualcosa di diverso. Rotolarsi dentro un letto di un motel diventa non più “una piacevole parentesi che non lascia strascichi o ricordi fino alla volta successiva” ma fare l’amore nel senso pieno della parola e ci si ritrova a provare emozioni adolescenziali e condividere più di quanto il bon ton dei perfetti amanti conceda o voglia concedere.

Il tradimento nelle coppie sposate ha sempre una fonte d’origine ed ha diverse direzioni.

Lo stress. Il nervosismo. Il lavoro. E i figli veri, allontanano. Si smette di parlare ed entra nella coppia il silenzio. Questa può essere una delle ragioni del tradimento.

L’altra può essere al voglia di evadere dalla normalità sessuale, e ricercare nuove emozioni o emozioni dimenticate che il rapporto ha assopito. la coppia è complice, quando questa complicità si ferma è solo l’atto finale di un corto circuito all’interno, sottovalutato o non capito da entrambi che spinge a cercare quello che non si è capito.

Il tradimento per sesso è su tutto un altro piano. Non c’è condivisione emotiva. Non ci sono mancanze da colmare. L’amore per il coniuge non è minimamente messo in discussione. E mai un traditore per sesso farebbe entrare anche solo l’idea di un altra all’interno della coppia. Il partner è uno. Amato e adorato.

Non c’è altro.

In questi tradimenti, i traditi, dovrebbero avere una bacchetta magica e capire che la valenza di quel sesso extra nella testa di un diversamente fedele è nullo fuori dal motel. Che non viene nemmeno percepito come tradimento della fiducia, in quanto il rispetto verso il partner non è messo in discussione . La cosa importante da capire prima possibile è che il “week end in un posto da sogno” non toglie nulla al partner ufficiale. Rimane. Unico.

Purtroppo se le indagini dicono che il 70% delle coppie sposate ha tradito perlomeno una volta sola,

significa che il tradimento esiste, ci sono diverse forme, diversi casi per cui capita di tradire, ma esso è una funzione che spesso si ritiene immorale, ma quando capita diventa morale perché deve nascondere l’immoralità, ma l’emozione vissuta diventa più gratificante del giudizio finale.