Predire con la fusione del piombo, una tecnica antichissima

Predire con la fusione del piombo è una tecnica di divinazione antichissima. Nel Medioevo era uno dei metodi più utilizzato per formulare gli oracoli.

La tecnica di interpretazione è simile a quella che si utilizza per la lettura dei fondi di caffè o te. In pratica vengono interpretate le forme che acquisisce il piombo dopo la fusione.

Predire con la fusione del piombo: gli strumenti del mestiere

Tutto ciò che ci occorre è una scatoletta con all’interno dei pezzetti di piombo, un cucchiaio, una candela, un piattino o una tazzina e un manuale per l’interpretazione dei simboli. Attenzione: il cucchiaio non deve essere d’argento, altrimenti impedirà la fusione del piombo. Per quanto riguarda il manuale, esso non è indispensabile: si può anche utilizzare l’intuito.

Predire con la fusione del piombo: la tecnica

Per predire con la fusione del piombo è necessario innanzitutto prepararsi mentalmente e spiritualmente. Dopo aver liberato la testa dei pensieri si può procedere alla divinazione. E’ necessario accendere una candela. Quindi si metteranno dei pezzetti di piombo nel cucchiaio che a sua volta verrà posizionato sulla fiamma della candela. Con il calore il piombo si scioglierà. A questo punto bisogna versare il piombo fuso  in una tazza o in piattino freddo.

Predire con la fusione del piombo: la lettura dell’oracolo

Una volta che il piombo fuso tocca la tazza o il piattino freddo si condenserà e assumerà delle forme. Quando i pezzi di piombo avranno la stessa grandezza significa che dovremo effettuare un interpretazione omogenea dando a tutti lo stesso valore e importanza. Se da un pezzo grande se ne stacca un altro piccolo significa che quello sarà un suo complementare quindi un particolare da non sottovalutare.

Quando vediamo la forma che ha assunto il piombo dobbiamo chiudere gli occhi e imprimere nella nostra mente la prima immagine che vediamo.

La forma inizialmente sembrerà sfocata,  poi man mano sempre più nitida.

Predire con la fusione del piombo: i volti di donna

Sspesso quando si inizia a vedere un simbolo nel piombo la prima cosa che si viene a delineare è il viso di persone vecchie specialmente di donne. Queste figure dette archetipiche hanno in comune alcune caratteristiche: sembrano non reali ma al contrario sono corpi anche se vecchi pieni di vitalità che si muovono molto velocemente, hanno modi bruschi, strani e misteriosi. Le risposte di queste figure sono molto brevi e precise, a volte enigmatiche e raccontate sotto forma di parabola.

Predire con la fusione del piombo: che cos’è l’archetipo

L’archetipo rappresenta  un contenuto inconscio che viene modificato attraverso la presa di coscienza e per il fatto di essere recepito, ciò a seconda della consapevolezza individuale nella quale si manifesta.
Ci troviamo davanti a qualcosa che va oltre la vita ordinaria ma che va nel trascendentale e mistico.

Noi di Amore e Tarocchi offriamo una vasta gamma di oggetti e metodi per la divinazione.

Vai alla categoria Amuleti e Talismani 

Visita il Negozio Esoterico