Predire con la Caffeomanzia, l’arte di leggere i fondi del caffè

Predire con la Caffeomanzia  ovvero l’arte di leggere i fondi del caffè, è una forma di divinazione antichissima. Essa fonda le sue radici in oriente ed è giunta in Europa nel 1600.  Le prime testimonianze sull’oracolo attraverso i fondi del caffè risalgono però all’inizio del XVIII secolo a Parigi.

Predire con la Caffeomanzia, gli strumenti del “mestiere”

Per predire con la Caffeomanzia è necessario utilizzare il caffè turco, ovvero quello ottenuto sciogliendo del caffè finissimo in acqua bollente. Non è quindi da utilizzare l’espresso o il caffè fatto con la moka. Una volta preparata la miscela, la si lascia raffreddare, poi si versa in una tazzina bianca con annesso piattino bianco e la si serve al consultante. Questi deve bere tutto il caffè che non deve essere zuccherato.

Predire con la Caffeomanzia, si legge il piattino o la tazzina?

Nel predire con la Caffeomanzia si interpretano sia le figure che si formano sul fondo del piattino che quelle che si formano nella taza.
Una volta finito di bere il caffè il consultante formula la domanda da porre, il veggente si concentra su di essa,  ruota la tazza e la si capovolge sul piattino. Si attendono tre minuti, di modo che i residui del caffè si depositino sui bordi della tazza e scendano sul piattino. A questo punto si rigira il tutto e si procede alla lettura.
Le figure presenti nella tazzina rappresentano il futuro, quelle sul piattino il presente.

Predire con la Caffeomanzia, i simboli

Una lettura può essere fatta già a colpo d’occhio: se le figure sono chiare il responso è positivo, se sono scure sarà negativo. Per quanto riguarda i  simboli, alcuni sono comuni sia alla tazzina che al piattino, altri invece sono peculiari.

Per la tazza avremo i seguenti simboli e ci indicheranno il futuro:

La moneta indica soldi, guadagno economico e sicurezza.

L’ascia ci svela grossi cambiamenti, aggressione e duro lavoro magari per una promozione.

La via guarda al futuro, bisogna buttarsi alle spalle vecchie questioni, indica una necessità di evadere dalla routine quotidiana e nell’aver uno scopo nella vita, una meta ben precisa.

L’uccello indica libertà, superficialità  e lestezza nelle decisioni.

La casa ci porta verso un luogo di quiete, riparo, protezione, sicurezza.

I simboli che troveremo sul piattino predicono il presente

Il topo indica prudenza, timidezza ma quando ci vuole anche arguzia e velocità.

La falce lunare ci svela cambiamenti, adattamento, sentimenti non ben definiti ancora da chiarire, arrendevolezza e una propensione per il sesso femminile.

Il pesce ci indica vivacità, superficialità, movimento e adattamento.

Il monte va a delineare una persona tranquilla, con stabilità e una gran forza di carattere, una certa solidità nelle decisioni e pesantezza nei rapporti con gli altri.

L’albero indica stabilità, quiete, saggezza e continuità.

Nel prossimo articolo sveleremo altri simboli importanti.

Noi di Amore e Tarocchi offriamo una vasta gamma di oggetti per la divinazione.

Vai alla categoria Amuleti e Talismani 

Visita il Negozio Esoterico