I segreti in amore spesso sono quei ricordi o quelle fughe di gioventù che spesso si tengono nascosti

perché, si pensa, siano frutto del passato. Ma poi, come spesso accade, ritornano ed hai voglia di gridare al mondo che esistono.

Chi non ha segreti d’amore nascosti in quel cofanetto ricco di ricordi chiuso a chiave?

Ma ci sono anche segreti che navigano nella nostra vita durante le relazioni di coppia. Segreti gravi e meno gravi, che ostacolano il percorso inesorabile che lega due persone.

Quelli di gioventù sono meno duri, e se li metti al sole si sciolgono come neve.

Ma quelli vissuti in attimi di distrazione dell’amore, sono quelli che il calore non riesce a sciogliere, anzi, li indurisce tanto da fare male. Nessuno ha mai il coraggio di rivelare segreti ormeggiati nelle viscere dell’animo.

Eppure rivelarli a volte rinsalda le coscienze pur sapendo di procurare dolore.

Sentirsi meglio liberandosi del segreto aiuta a non sentirsi ostaggi per sempre di un maltolto o di un errore. I segreti fanno male, rodono l’animo e distruggono il cuore, liberarsi può aiutare a navigare più liberamente e senza paure nel mare immenso dell’amore.

Cosa fare, dunque, perché i segreti restino semplici ricordi e non vadano ad intaccare la nostra serenità presente?

E’ necessario che ciascuno di noi abbia almeno una persona con cui confidarsi. Non è necessario dire tutto a tutti, ma sicuramente condividere con qualcuno aiuta a sentirsi più leggeri e a vedere le cose nella giusta prospettiva.

Un segreto tenuto nascosto, infatti, spesso si ingigantisce. Assume le sembianze di un rimorso o di un rimpianto.

Condividendo i nostri segreti, spesso, ci rendiamo conto che il loro peso e il loro valore è di molto inferiore. Il passato torna ad essere passato e possiamo tornare a vivere il presente e a progettare il futuro. Finalmente liberi di andare avanti e non più ancorati a ciò che non c’è più.