Predire con gli amuleti  – scudi contro il male, calamita per la fortuna

Gli amuleti nell’antico Egitto

Le notizie più antiche sull’uso degli amuleti riguardano l’antico Egitto. Gli Egizi li utilizzavano come protezione sia per i vivi sia per i morti.
Per i primi bastava  indossare l’amuleto senza mai perderlo, ciò serviva a proteggerli dalle malattie, dai pericoli e dagli incantesimi scagliati dai nemici: occorreva difendersi dagli influssi maligni e dai nemici, reali o immaginari.

Per i defunti, bisognava mettere l’amuleto nella bara o sarcofago per preservare il corpo dalla corruzione e garantire la rinascita dello spirito: in alcuni casi ad ogni parte del corpo del defunto ne veniva messo uno o tra le bende di mummificazione.

Predire con gli amuleti: dall’Egitto ai giorni nostri

Molti amuleti che utilizziamo ancora ai giorni nostri hanno radici antichissime. Vediamo quelli mutuati dalla cultura egizia.

Lo Scarabeo o Amuleto del cuore

Questo amuleto ha la forma di uno scarabeo e riporta diverse formule magiche: nobilita il corpo, la memoria e la Coscienza. Il cuore posto sulla bilancia deve essere leggero come una piuma per testimoniare un amore vero e solido.

Amuleto della fibia

Rappresenta la chiusura della cintura di Iside, collega il Cielo con la Terra. In vita serve per acquistare forza e raggiungere gli scopi prefissati. Per il defunto significa protezione, con esso sarà al sicuro nell’Aldilà.

Amuleto della collana d’oro

E’ un amuleto che porta ricchezza e prosperità: chi ha problemi di fertilità deve provarlo ed ogni mattina fare una preghiera propiziatoria. Per il defunto rappresenta libertà dell’anima.

Amuleto dell’Occhio di Horus

E’ uno dei più importanti amuleti usati in Egitto. Ha effetti magici molto forti: porta salute, forza, capacità di scoprire gli inganni e scongiurare ogni tipo di tradimento.

Chiave della Vita

E’ un amuleto anche chiamato «chiave di Iside». Chi lo possiede è protetto dai mali della vita, dalle persone cattive e traditrici; l’equilibrio e la serenità interiore rendono più forti le energie vitali.
Per il defunto è la vittoria sicura della propria individualità e dell’anima.

Amuleto della testa di serpente

Se hai paura dei serpenti, indossato ti proteggerà dai morsi delle vipere. Nel mondo dei morti è destinato a sconfiggere i serpenti nella tomba grazie al potere della Grande Maga Dea Serpente!

Noi di Amore e Tarocchi offriamo una vasta gamma di oggetti per la divinazione.

Vai alla categoria Amuleti e Talismani 

Visita il Negozio Esoterico