Predire con l’aiuto dello Sciamano, il fascino antico dell’uomo-ponte tra i Mondi
Tutte le culture, di ogni latitudine hanno sempre previsto figure particolari in grado di oltrepassare il confine tra il mondo tangibile e quello dell’Aldilà. Questa figura si chiama Sciamano e non esiste popolo che ne abbia fatto a meno. Anche la nostra cultura prevede questo tipo di figura: in fondo cartomanti e veggenti altro non sono se non persone che riescono a fare dei viaggi oltre il mondo visibile e a cogliere informazioni che poi servono a vivere meglio la nostra vita.
Predire con l’aiuto dello Sciamano, il viaggio
Prima di tutto lo sciamano riesce ad avere uno stato di trans percorrendo un viaggio spirituale. Affrontano con coraggio la solitudine, tutto culmina in una visione che conferisce all’uomo superiori poteri spirituali. Durante le visioni si possono vedere i morti che ti vengono incontro o udire lo scricchiolio delle ossa che avanzano. Quando odi e vedi queste cose senza avere paura, senza temere nulla significa che i morti ti hanno trasmesso dei poteri.
Predire con l’aiuto dello Sciamano, il contatto
Predire con l’aiuto dello Sciamano vuol dire isolarsi dal mondo corrotto che ti circonda e cogliere nella natura un’energia profonda che farà di te una persona saggia e perspicace.
Nella visione sciamanica del mondo, gli spiriti abitano e muovono ogni cosa, visibile ed invisibile: è fondamentale avere con essi una certa intesa e tanta armonia. Le visioni iniziatiche, anche se sono terribili, consacrano lo sciamano come capo spirituale della tribù: sarà il loro indovino, medico, giudice e grande maestro di cerimonie. Molti aspiranti sciamani cercano di provocare queste visioni con notti insonni, giorni di digiuno, autoflagellazioni, assunzione di allucinogeni. Ma bisogna stare molto attenti: non ci si improvvisa sciamani.
Predire con l’aiuto dello Sciamano, i rischi del fai-da-te
Le forze occulte non scherzano e neanche le tecniche per diventare sciamano. La preparazione per entrare in contatto con i mondi sottili è molto lunga. Bisogna essere forti e preparati per affrontare il viaggio.
La funzione dello Sciamano nelle antiche tribù
I poteri magici degli sciamani servono a garantire la sopravvivenza della tribù. Ogni fenomeno meteorologico è considerato quale manifestazione di potenze spirituali. E’ necessario mantenere il giusto equilibrio con tali forze. Lo sciamano si pone come guida di un corretto comportamento spirituale. Le modalità dei riti variano secondo la tribù di appartenenza, le divinità. Ci sono riti semplici ed altri più complessi che durano anche mesi.
Le tribù seguono le indicazioni dello sciamano, la loro autorità non dipende solo dalla saggezza ma anche dal loro aspetto imponente.
Sono capaci di guarire da diverse malattie e garantire cacce abbondanti.
Riescono a predire presente, passato e futuro.
Lo Sciamano nel nostro mondo
Ogni cultura ha i suoi riti e le sue figure di collegamento con il mondo dell’Oltre. Uno sciamano aborigeno difficilemnte riuscirebbe ad essere efficace nel nostro mondo occidentali. Sono diversi i codici, i bisogni, la forma mentale e spirituale. Non a caso, nel nostro mondo occidentale le figure di collegamento con l’Aldilà sono altre, dal Cartomante, al Chiromante, al veggente, al Taumaturgo, persone capaci di compiere i “viaggi”, ma allo stesso tempo di tradurre le informazioni raccolte in questi viaggi nel nostro linguaggio e secondo il nostro modo di pensare.
Se vuoi approfondire i metodi di divinazione nel mondo occidentale
Vai alla categoria Amuleti e Talismani